I diritti non tutelati dei consumatori

Il comunicato stampa del 29 Luglio di 3 Italia inviato a tutte le testate giornalistiche espone la disponibilità di acquistare il prodotto Apple iPhone4 senza vincoli temporali ai prezzi di 599€ e 699€. Senza specificare niente a riguardo, senza dare priorità di alcun tipo. Abbonamento, ricaricabile E no-lock.

Grazie alla pubblicità che si sono fatti con il prezzo altamente concorrenziale hanno catalizzato l’attenzione di gran parte dei clienti, dirigendoli verso i propri 3 Store.

Sorpresa però! Nei negozi 3 Store non vendono il prodotto in versione NoLock, ma ti costringono a fare l’abbonamento! (tranne alcuni casi fortuiti, forse per conoscenza personale dei proprietari dei negozi, oppure mera fortuna)

La risposta di 3 Italia è che l’abbonamento ha la priorità rispetto alla vendita no-lock e i profitti sono maggiori. Bene, liberi di scegliere ciò.

Ma dove sta scritta questa priorità? Nel comunicato stampa? No! Nel sito web della società 3 Italia? No!

Allora, legalmente, non possono dare una priorità se hanno proposto diverse offerte – offerte che sono tutte a listino in maniera ufficiale.

L’articolo 1336 del Codice Civile recita quanto segue:

Art. 1336 c.c. Offerta al pubblico
L’offerta al pubblico, quando contiene gli estremi essenziali del contratto alla cui conclusione è diretta, vale come proposta, salvo che risulti diversamente dalle circostanze o dagli usi.
La revoca dell’offerta, se è fatta nella stessa forma dell’offerta o in forma equipollente, è efficace anche in confronto di chi non ne ha avuto notizia.

Offerta al pubblico, significa che il prodotto sia in vetrina, cioè disponibile per essere visto dal consumatore. Deve inoltre contenere gli estremi essenziali del contratto, nel caso del NoLock il prezzo finale senza null’altro aggiungere.

andate su www.tre.it, poi andate sopra Prodotti. Si apre una finestra, un pop-up, alla sezione Cellulari cliccate su Come averlo in basso.

Ecco che tra le varie opzioni di acquisto compare l’opzione NoLock.

Internet non è forse una vetrina a tutti gli effetti in cui è espresso il prezzo del prodotto?

Questa è una proposta di contratto ufficiale, non ci sono scritte postille da nessuna parte che sia una proposta secondaria, subordinata all’abbonamento. È una proposta di contratto che deve solo essere accettata dal cliente. Se viene accettata, il venditore non può rifiutarsi di vedere il prodotto

Art. 187 T.U.L.P.S.
Salvo quanto dispongono gli artt. 689 e 691 del codice penale, gli esercenti non possono senza un legittimo motivo, rifiutare le prestazioni del proprio esercizio a chiunque le domandi e ne corrisponda il prezzo.

Dove è possibile comprare i prodotti 3 Italia? Ufficialmente nei 3 Store, che sono i rivenditori autorizzati dell’offerta 3, agiscono cioè per 3 Italia. Di conseguenza, i 3 Store sono obbligati a vendere il prodotto anche in versione No-Lock, così come esposto in vetrina – cioè nel sito ufficiale 3 Italia.

A meno che non sia scritto in maniera chiara e precisa che l’abbonamento per 3 Italia ha la priorità rispetto alla vendita NoLock. Cosa che, però, non è scritta da alcuna parte nel sito web né in altro comunicato ufficiale 3 Italia.

Lascia un commento